CELLULITE addio : l'alimentazione corretta, consigli e i rimedi naturali contro la buccia d'arancia
... ma non c'è da allarmarsi e darsi per vinti! Con una corretta alimentazione infatti, il giusto movimento, delle tisane anticellulite da bere durante la giornata e qualche rimedio fitoterapico si può contrastare il temuto deposito di grasso sottocutaneo. Scopriamo insieme allora quali sono i giusti accorgimenti da adottare… senza fare della cellulite un'ossessione!
Le cause
Le cause sono molteplici: fattori genetici (legati alla tendenza più o meno marcata di accumulare grasso nel tessuto sottocutaneo), assunzione di farmaci come per esempio gli anticoncezionali, squilibri ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa), stipsi, ritenzione idrica e fragilità capillare. A tutto ciò contribuiscono alla comparsa della cellulite e la aggravano i fattori comportamentali, legati invece ad abitudini e stile di vita: un'alimentazione non corretta o bilanciata, vita sedentaria e mancanza di attività fisica a cui conseguono perdita di tessuto muscolare e tonicità e sovrappeso, lo stress (che innalza i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, che aumenta la ritenzione idrica) e il fumo (aumenta la ritenzione idrica e rende la pelle meno tonica… un buon motivo per abbandonare il vizio delle sigarette no? La nicotina infatti restringe i vasi sanguigni riducendo il flusso di ossigeno alla pelle oltre a limitare la produzione di collagene e acido ialuronico, importanti per una cute idratata ed elastica). Altre abitudini da evitare che alterano la normale circolazione sono gli indumenti troppo stretti, posture scorrette (accavallare le gambe, stare molto tempo in piedi) e indossare tacchi alti che compromettono il ritorno venoso agli arti inferiori.
Il cambiamento parte da tavola : la corretta alimentazione
Molti sostengono che quando vogliamo sbarazzarci della cellulite il cambiamento parta da ore e ore passate in palestra ad eliminare il grasso in modo da aumentare la tonicità muscolare. In realtà la prima correzione da svolgere sul nostro stile di vita parte proprio da tavola, a cui ovviamente va poi associata una sana attività fisica praticata più volte la settimana. Quali sono allora i primi alimenti da eliminare? Molto schematicamente i NO che devono rimbalzare nella nostra testa si riferiscono a
- Sodio
- Grassi
- Zuccheri
Andiamo ora ad approfondire più da vicino la corretta alimentazione da seguire nella dieta anticellulite. Come molti sapranno il primo alimento da ridurre è il cloruro di sodio, ovvero il normale sale da cucina, in quanto tende a favorire la ritenzione idrica a favore invece di erbe aromatiche e spezie, in grado comunque di insaporire i nostri piatti ma molto più salutari.
Eliminare poi i grassi soprattutto quelli di origine animale, in modo particolare i salumi, gli insaccati e i fritti ma anche gli alimenti pronti, prodotti da forno o i cibi in scatola (impiegheremo un po' più di tempo a preparare i nostri pasti, ma la salute ne beneficerà... eccome se ne beneficerà). Evitare la margarina e tutti gli alimenti con la scritta "grassi idrogenati", ovvero dei lipidi che per assumere delle caratteristiche chimico-fisiche migliori subiscono una manipolazione chimica detta idrogenazione. Grazie ad essa è possibile trasformare un olio che si presenta allo stato liquido a temperatura ambiente in un grasso solido o semisolido. Questa trasformazione tuttavia porta alla formazione di acidi grassi trans i quali causano un aumento del colesterolo LDL riducendo quello HDL portando alla lunga a complicanze cardio-vascolari. Evitare i latticini che contribuiscono ad aumentare la pesantezza delle gambe. Prediligere cotture alla griglia, al forno o a vapore e condire i piatti con olio extravergine d'oliva a crudo. SI a carni bianche (pollo, tacchino..) e uova perché ricche di proteine che contribuiscono allo sviluppo muscolare e inducono l'organismo a prendere l'energia dalle cellule grasse. Il pesce inoltre deve essere consumato almeno 4 volte la settimana in quanto le sue proteine esercitano un'azione drenante richiamando i liquidi nei tessuti e quelli ricchi di omega 3 come il salmone, oltre a svolgere un'azione cardioprotettiva, mostrano una spiccata attività antinfiammatoria.
Eliminare lo zucchero bianco a favore del miele ed evitare merendine confezionate che acidificano il sangue. Importanti invece le fibre soprattutto in caso di stipsi la quale implica una pressione sugli arti inferiori favorendo così il disturbo. Inoltre le fibre assorbono le tossine e possiedono un alto potere saziante.
Evitare caffè, fumo e alcol e bevande zuccherate o gassate. Importante invece sforzarsi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per eliminare liquidi e tossine in eccesso e ricordarsi di bere prima di sentire lo stimolo. L'aspetto dell'urina è un ottimo parametro per capire se beviamo abbastanza : un'urina di colore scuro e con un odore forte indica infatti che abbiamo bisogno di un'assunzione maggiore di liquidi. Se facciamo fatica a bere molta acqua le tisane sono un ottima soluzione per invogliarci a bere di più: nel prossimo paragrafo parleremo proprio delle tisane composte anticellulite!
Ricordarsi di mangiare tanta frutta e verdura fresche possibilmente di stagione, privilegiando gli alimenti diuretici e depurativi che aiutano ad eliminare le scorie e le tossine: carciofo, finocchio, ananas, cetrioli, anguria, fragole, melone sono tutti ottimi esempi. E' consigliabile aumentare anche il consumo di alimenti che migliorano la circolazione come la frutta rossa con alto potere antiossidante(ciliegie, fragole, more, lamponi...) e ricchi di vitamina C utile per il rafforzamento dei vasi. Importanti anche la frutta secca e le verdure a foglia verde ricche invece di potassio in grado di stimolare il drenaggio linfatico.
Tisane e rimedi fitoterapici
Ebbene sì, ancora una volta la natura ci viene in aiuto! Quali sono allora le piante e i rimedi naturali maggiormente indicati per combattere quel grasso che insistentemente tende a depositarsi nel tessuto sottocutaneo? Eccovi un pratico elenco in base alle specifiche esigenze e l'attività che esplicano :- Per drenare i liquidi in eccesso e quindi anche le scorie e le tossine ottimi alleati sono la Betulla, la Verga d'oro, l'Ortosiphon, la Zea mais e i peduncoli di Ciliegio
- Per depurare l'organismo il Tarassaco, il Carciofo, il Cardo mariano, la Gramigna e la Bardana sono tutti ottimi rimedi naturali
- Per attivare il microcircolo invece ci vengono in aiuto il Rusco, l'Ippocastano, l'Amamelide e la Centella asiatica
Nei nostri punti vendita componiamo miscele di tisane composte che vengono realizzate al momento sulla base delle esigenze del cliente: possiamo quindi preparare tranquillamente la tisana che più fa al caso vostro creando un prodotto completo che, viste le temperature degli ultimi giorni, può essere bevuto anche freddo durante la giornata.
Un altro prodotto completo è il Dim-diur bustine, un integratore pensato per chi ha bisogno di drenare i liquidi in eccesso grazie all'azione della Pilosella, Ananas, Betulla e Ortosiphon a cui si aggiungono dei rimedi naturali in grado di accelerare il metabolismo (e quindi anche i tempi per accorgerci dei risultati) come il Tè verde, la Gymnema, il Caffè verde e la Garcinia cambogia, quest'ultima dotata anche di un buon potere saziante.
Questi sono solo alcuni della vasta gamma di integratori per la linea che potete trovare nei nostri punti vendita: come vedete disponiamo di diversi prodotti completi che presi con costanza e abbinati a uno stile di vita sano possono dare degli ottimi risultati.
Il cambiamento parte da te!
Commenti
Posta un commento
Grazie