Perchè utilizzare il sale rosa dell'Himalaya?



I SEGRETI DI UN SALE MINERALE PURO E INCONTAMINATO DALL'UOMO  

Ne sentiamo tanto parlare, un sale molto in voga negli ultimi tempi, ricco di benefici.. ma perché utilizzare proprio questo e non il comune sale bianco da cucina? Scopriamolo insieme in questo excursus che ci porterà  a conoscere più da vicino il pregiato sale dalle meravigliose sfumature rosate...



LE CARATTERISTICHE DEL SALE ROSA
Iniziamo quindi dalle origini e dalla storia che si cela dietro questo sale pregiato. Chiamato anche oro bianco per la sua preziosità si presenta come dei granelli di dimensioni più o meno eterogenee con sfumature dal rosa salmone all'arancione acceso al bianco. Esso proviene dall'Asia centrale, più nello specifico dalla catena montuosa dell'Himalaya, un sistema montuoso che si estende per ben 2400 chilometri dal Pakistan al Bhutan passando anche per India, Cina e Nepal. Il sale rosa deriva infatti dalle miniere presenti in queste zone montuose asiatiche che con la loro ascesa milioni di anni fa hanno intrappolato ampie zone di acqua marina la quale gradualmente è evaporata dando vita ad un sale puro, incontaminato e ricco di elementi minerali. Quello che conosciamo come il comune sale da cucina si forma invece per evaporazione di acqua marina raccolta nelle saline. I procedimenti chimici che deve subire il sale bianco non sono pochi: deve infatti essere depurato chimicamente dalle varie impurità presenti nell'acqua marina, viene trattato con anti-agglomeranti (che impediscono l'aggregazione dei granelli) i quali se assunti in grande quantità hanno delle ripercussioni sulla salute del nostro organismo, viene sottoposto a trattamenti di sbiancatura per conferirgli una bianchezza innaturale. Trattamenti chimici che vanno a spogliare il sale di tutti i suoi minerali. Il sale rosa infatti non avendo bisogno di tali procedimenti chimici rimane puro e incontaminato : presenta più di ottanta elementi minerali e oligoelementi,  naturalmente presenti al suo interno tra cui il ferro, responsabile della colorazione rosata. Inoltre è ricco naturalmente di iodio a differenza del sale bianco nel quale invece viene solitamente addizionato di iodio sintetico. 
Questo sale sembra facilitare l'assorbimento di elementi nutritivi e nel contempo risulta essere un valido aiuto per la digestione rendendo i cibi più digeribili.
  
DALL'UTILIZZO IN CUCINA A RIMEDIO DI BELLEZZA
Sale rosa in contenitore in vetro 
Il suo uso è prevalentemente culinario, in quanto è in grado di donare un sapore intenso alle pietanze senza coprirne il gusto. Inoltre rispetto al sale bianco ,a parità di quantità, mostra una durata maggiore in quanto sono sufficienti dosi minori per insaporire i piatti. Questo non è però l'unico modo attraverso cui il sale rosa conferisce i suoi benefici all'organismo :anche in ambito cosmetico il sale rosa vanta innumerevoli proprietà benefiche e curative. Donne, udite udite.. il sale rosa può essere utile anche nella lotta contro la temutissima cellulite! Basta infatti concedersi un rilassante bagno caldo per circa 30 minuti in cui viene fatto sciogliere un po' di sale rosa  per godere dei benefici contro gli inestetismi della cellulite!
Dopo una giornata particolarmente stressante un bagno caldo è un vero e proprio toccasana che aiuta a ritrovare il benessere emozionale e psicofisico: se a questo aggiungiamo una manciata di sale rosa mentre noi siamo immerse in un total relax il corpo eliminerà le tossine acquistando nel contempo i sali minerali e rigenerando la pelle che risulterà più liscia e vellutata. Vengono eliminate le cellule morte e si assiste anche ad un miglioramento della circolazione. Questo trattamento viene consigliato anche per chi presenta una pelle particolarmente secca in quanto la renderà più morbida e levigata. Il sale rosa può essere impiegato anche per fare un buono scrub esfoliante sfiorando i granelli di sale direttamente sulla pelle: verranno quindi rimosse delicatamente le impurità  conferendo una nuova luminosità alla pelle.

BENEFICI PER MALATTIE RESPIRATORIE, DOLORI E NON SOLO...
1 kg di sale rosa 
Il sale rosa può essere utilizzato anche per trattare raffreddore, asma o bronchiti o altre malattie respiratorie. L'effetto terapeutico del sale sull'apparato respiratorio è conosciuto da secoli: già i greci e i romani conoscevano e sfruttavano tali virtù attraverso l'aria salubre delle grotte di sale. Per usufruire anche noi di tali benefici possiamo realizzare in casa dei suffumigi di acqua calda nella quale andiamo a disciogliere circa 20 g di sale rosa. Si consiglia di inalare i vapori con l'aiuto di un panno o di un asciugamano in modo da evitare la dispersione di tali fumi benefici. 
Il sale rosa sembra avere degli effetti positivi anche nella cura di dolori: il bagno caldo descritto precedentemente può essere utilizzato anche come sollievo per i dolori articolari o muscolari. In commercio sono presenti anche i cuscini con sale rosa i quali possono essere realizzati anche fai-da-te con una federa o un tessuto in lino o cotone al cui interno viene inserito un kg di sale rosa: il cuscino, scaldato opportunamente in microonde o in forno a 50 gradi, attraverso il calore riesce a donare sollievo in caso di mal di schiena, torcicollo, cervicale, dolori articolari, crampi, stiramenti, ecc.
Il sale rosa può essere inoltre utilizzato per pediluvi, lavaggio di naso e occhi, cura di micosi e come disinfettante per denti e gengive attraverso dei risciacqui nel cavo orale.


UNO SGUARDO ALLE LAMPADE DI SALE
Lampada di sale grande

Le lampade realizzate con il sale rosa dell'Himalaya, si sa, sono dotate di un fascino particolare, le quali grazie alla colorazione della luce arancione ambrata diffondono una sensazione di benessere e leggerezza. Queste lampade grazie alla capacità igroscopica del sale riescono a trattenere l'acqua regolarizzando l'umidità presente nella stanza :l'acqua viene poi evaporata grazie al calore della lampadina. Riescono quindi a purificare l'aria e gli effetti di tale azione sull'organismo non sono irrelevanti : riducono infatti il mal di testa che si forma quando si rimane per troppo tempo in un ambiente con aria viziata, infondono posività e il buonumore.

Può essere utilizzata anche nelle camerette dei bambini o dei ragazzi per aiutarli ad aumentare la concentrazione mentre studiano durante la giornata e per favorire il rilassamento e il sonno di notte.

Alcuni studiosi ritengono che queste lampade siano in grado di emettere ioni negativi in grado di compensare quelli positivi emanati da apparecchi elettrici come televisione o computer che infondono ansia e stress, anche se tale teoria necessita ancora di ulteriori studi. 




  


Commenti