Aloe vera, guaritore silenzioso della natura

“Quattro vegetali sono indispensabili per la vita dell’uomo: il grano, la vite, l’ulivo e l’Aloe. Il primo lo nutre, il secondo gli allieta il cuore, il terzo lo armonizza, il quarto lo guarisce”.
Cristoforo Colombo

DESCRIZIONE BOTANICA
L'Aloe vera è una pianta grassa perenne in quanto vive per almeno due anni anche se il momento migliore per utilizzarla è intorno ai quattro anni. Raggiunge altezze fino ai 5 metri a partire da 2, presenta radici robuste e foglie molto grandi che hanno una lunghezza che generalmente supera i 50 cm e con uno spessore anche di 5 cm. Esse sono carnose e succulente, di colore verde chiaro, con una forma lanceolata triangolare incurvate verso lalto e caratterizzate da una tipica spina allapice e margine dentellato.
La sua origine è africana, ma grazie ai viaggi verso le Americhe di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci è stata esportata verso le isole caraibiche, in modo particolare verso le isole Barbados: l'altra denominazione assegnata da Miller, Aloe barbadensis, fa proprio riferimento a tali terre del Nuovo Mondo. Scopriamo insieme questa pianta che grazie alle sue innumerevoli proprietà viene definita anche "guaritore silenzioso della natura".

CENNI STORICI
Aloe vera è una pianta che vanta un uso millenario anche se le sue proprietà sono state sperimentate scientificamente solo negli ultimi anni.
L'utilizzo di questa pianta risale infatti già al tempo dei Sumeri attorno al 2000 a.C.: sono state rinvenute delle tavolette d'argilla con alcune immagini e testi cuneiformi relativi ad Aloe vera che nella loro semplicità indicano una buona conoscenza botanica della pianta e dei suoi usi da parte di queste popolazioni. Il reperto archeologico più famoso risale però al XV secolo a.C. nell' Antico Egitto: nel papiro di Ebers si può ritrovare una descrizione più accurata ed approfondita la quale indica che gli utilizzi terapeutici erano già conosciuti fin dall'antichità. L'aloe veniva considerata dagli Egizi la pianta dell'immortalità: per questo motivo veniva posta all'ingresso delle piramidi, simbolo del viaggio dei faraoni verso il mondo ultraterreno. Oltre ad usi prettamente religiosi e sacri, Aloe vera si prestava bene ad essere utilizzata con scopi estetici: Cleopatra e Nefertiti ricorrevano ad essa per conferire maggiore morbidezza ed elasticità alla pelle in associazione ai bagni di latte attribuendo a tale pianta un ruolo fondamentale per la bellezza. Ancora oggi in Egitto il significato che si nasconde dietro ad Aloe vera e' molto forte e sentito: si può trovare all'interno delle abitazioni in quanto secondo la tradizione sarebbe in grado di allontanare le energie negative di alcuni ospiti; se presenta un fiocco rosso simboleggia l'amore, mentre se adornata da un nastro verde rimanda alla fortuna.
Varie testimonianze legate all' utilizzo di Aloe vera ci sono pervenute anche dalla storia greca e romana: furono moltissimi i dottori rinomati del tempo a citarla nei propri scritti tra cui Dioscoride, Plinio il Vecchio e Galeno che la adoperavano per il trattamento di numerosi disturbi come problemi gastrointestinali, irritazioni della pelle, ferite o calvizie.
Nella storia questa pianta è stata in grado persino di provocare una guerra: una famosa leggenda narra che, seguendo un consiglio di Aristotele, Alessandro Magno decise di conquistare l'isola di Socotra nell'Oceano Indiano per assicurarsi notevoli forniture di aloe di cui tale terra era ricca. Grazie alla capacità cicatrizzante essa era in grado di curare i soldati feriti in battaglia permettendo la guarigione in tempi rapidi.  L'imperatore persiano non fu però l'unico ad utilizzare tale rimedio per i propri uomini: Cristoforo Colombo nel suo diario di bordo scrive Todo esta bien, hay aloe a bordo ad indicare quanto preziosa ed utile fosse questa pianta per curare le ferite dei propri membri dell'equipaggio durante i lunghi viaggi. 
Spostandoci verso il mondo orientale scopriamo che l'uso di aloe è ormai consolidato anche in queste culture:  nella medicina Tibetana viene associato maggiormente a pratiche di meditazione attraverso l’utilizzo di incensi dal potere tranquillante e soporifero. La medicina Ayurvedica invece la impiega per preparare delle formulazioni ad uso topico, per curare ferite o infezioni.


PROPRIETA' TERAPEUTICHE
Aloe vera fornisce due differenti prodotti i quali presentano utilizzi terapeutici molto diversi: il succo (per uso interno) e il gel (per uso esterno).
Il primo viene ricavato dall'incisione degli strati superficiali della fogliasi presenta con un colore giallastro e  un sapore amaro,  cola spontaneamente dalle foglie recise, viene raccolto e successivamente concentrato. Il gel invece si ricava da incisioni più profonde di foglie appartenenti a piante di quattro anni attraverso dei processi di lavorazione molto più complessi. 
Dopo aver fatto un breve excursus sulle nozioni base da sapere quando si parla di aloe, andiamo a conoscere più da vicino perché bere il succo di Aloe vera e quali benefici ne trae il nostro organismo.

  • Depurativo : questa forse è la proprietà più importante e più conosciuta. Spesso infatti a causa del nostro stile di vita frenetico e stressante, dell'inquinamento e dell' alimentazione non sempre salutare il nostro organismo necessita di essere depurato. In questa fase detox l'aloe svolge dunque un ruolo importante nell'eliminazione delle tossine aiutando a tenere puliti, depurati e sani il fegato, i reni e il sistema linfatico. E' utile contro lo stress essendo fonte notevole di minerali e vitamine.
  • Digestivo : un misurino di aloe può essere un aiuto prezioso nella digestione e nell'assorbimento di sostanze nutritive derivanti dagli alimenti, regolarizza la flora batterica e favorisce il transito intestinale. E' importante quindi non superare le dosi consigliate in quanto se assunto in dosi eccessive potrebbe provocare un indesiderato effetto lassativo. L'aloe inoltre viene consigliata anche per chi soffre di gastrite, acidità di stomaco, ulcera, colite e colon irritabile in quanto si è dimostrato un valido aiuto.
  • Cardioprotettivo : il suo utilizzo abbassa infatti il colesterolo LDL, quello che viene comunemente denominato "colesterolo cattivo" e mantiene pulito il sangue purificandolo da eventuali impurità contribuendo alla salute del sistema cardiocircolatorio. Inoltre recenti studi hanno dimostrato anche l'attività ipoglicemizzante anche se tale proprietà necessita di ulteriori studi per essere confermata.
  • Immunostimolante : grazie all'acemannano vengono stimolate le naturali difese dell'organismo, in modo particolare i macrofagi. Il corpo quindi risulta più preparato all'attacco di virus e batteri : per questo motivo viene generalmente consigliato nei cambi di stagione, momento in cui il corpo appare più debole.
  • Benefico per la pelle : attraverso le proprietà depurative che possiede riesce quindi a conferire importanti benefici alla pelle, specie se risulta impura, con acne o irritazioni. Inoltre un suo utilizzo mostra una spiccata attività antiossidante, in grado quindi di contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. Questa attività si manifesta quindi poi sulla pelle, capelli e unghie che risultano quindi più sani e più forti.
  • Contribuisce alla salute dentale : grazie all'attività antibatterica diversi studi hanno dimostrato che contribuisce alla salute di denti e gengive. Inoltre grazie ai minerali e alle vitamine che possiede aiuta la rigenerazione cellulare quindi può essere utilizzato anche per fare dei risciacqui nel cavo orale. 


Si consiglia l'assunzione di 1-3 misurini al giorno che possono essere diluiti in un bicchiere d'acqua oppure anche nella bottiglietta che siete soliti bere durante la giornata e di fare cicli di 1-3 mesi. Come tutti i rimedi naturali non è esente di effetti collaterali che nel caso dell'aloe possono manifestarsi soprattutto con crampi e diarrea : in questo caso è bene interrompere immediatamente il trattamento.
L'aloe viene sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento in quanto renderebbe il latte amaro e poco gradevole per il neonato.

Dopo aver visto più da vicino quanti benefici apporta un misurino al giorno di aloe... vi servono ancora motivi per assumere il "guaritore silenzioso della natura"?
Vi lasciamo con uno schema riassuntivo riguardante le proprietà dell'aloe … e non dimenticatevi di farci sapere il vostro parere su questo prodotto naturale dagli innumerevoli benefici!








Commenti