Semplici consigli per la tua skincare quotidiana



Prendersi cura della propria pelle è fondamentale ad ogni età: avere una pelle curata ci permette di sentirci bene e a nostro agio perché, si sa, avere delle imperfezioni sulla pelle, specie quella del viso, può creare fastidi e disagi. La skincare è una pratica che dovrebbe divenire un'abitudine quotidiana, una piacevole coccola e un rituale di benessere.

Ognuna di noi può ottimizzarla utilizzando dei prodotti specifici in base al tipo pelle: ora vedremo i passaggi fondamentali comuni un po' a tutte, fornendo quindi indicazioni molto generali. Vi ricordiamo infine che nello schemino qui affianco le immagini sono esclusivamente a scopo illustrativo: ognuna di noi dovrà utilizzare i prodotti che più si addicono alla propria pelle.



1) STRUCCARSI SEMPRE ALLA SERA E AL MATTINO: per struccare la pelle potete utilizzare un latte detergente (opportunamente scelto in base al vostro tipo di pelle) o un olio struccante, indicato principalmente per le pelli più secche. In commercio esistono anche le salviettine struccanti utilizzate spesso per la praticità d'uso: preferiamo però sconsigliarle in quanto disidratano la pelle e tendono ad irritarla, specie se sensibile.. se proprio non riuscite a farne a meno tenetele piuttosto per le situazioni di emergenza come i viaggi o per aggiustare il trucco.
Se siete interessate a cosa accade alla vostra pelle se non viene struccata vi rimandiamo ad un altro articolo dal titolo "Perchè è importante struccarsi"

2)USA UN DETERGENTE DELICATO: per una skincare ottimale consigliamo l'uso di detergenti per il viso non aggressivi e con un basso potere schiumogeno da utilizzare al mattino e alla sera. Ognuna di noi sceglierà il più indicato in base al tipo di pelle.

3)ESFOLIAZIONE: consiste nell'asportazione delle cellule morte che ogni giorno si presentano sul nostro volto. Si tratta di un fenomeno naturale e fisiologico che la pelle svolge da sé quotidianamente, ma attraverso prodotti specifici possiamo accelerare questo processo che rende la pelle subito più pulita e liscia. Migliora la microcircolazione, promuove il ricambio cellulare e purifica a fondo la pelle. Inoltre è una fase della skincare importante in quanto prepara la pelle ai successivi trattamenti e la rende più favorevole all'assorbimento dei principi attivi delle nostre cremine, maschere, sieri ecc. In commercio esistono vari prodotti per l'esfoliazione come lo scrub (ad azione meccanica) o i peeling (ad azione chimica). Ogni quanto farla? Una volta a settimana se avete la pelle normale o sensibile, mentre se avete la pelle mista o grassa potete farla anche due volte a settimana.
Piccolo consiglio: secondo i ritmi circadiani la pelle raggiunge il momento di massima esfoliazione tra le 19 e le 23.. sfruttiamo questa conoscenza a nostro favore e diamo un aiutino alla pelle con dei prodotti esfolianti proprio in questo momento della giornata ;)

4)TONICO: E' bene completare la pulizia sempre con un tonico, utile per chiudere i pori, eliminare eventuali residui di trucco, ristabilire il pH della pelle e prepararla ai trattamenti successivi.

6)MASCHERA VISO: in base ai principi attivi che contiene può essere realizzata per idratare, rivitalizzare, tonificare, purificare, nutrire, ammorbidire la pelle ecc. Non tutte le maschere di bellezza sono uguali, ma ognuna assolve ad un compito specifico. E' bene quindi scegliere sempre con cura la più adatta in base alla tipologia di pelle e al risultato che si vuole ottenere. 

Ogni quanto farla? C'è chi la fa quasi tutti i giorni, chi addirittura più volte al giorno e chi invece non è solita usarla: noi vi consigliamo una media di 2/3 volte a settimana. Vale sempre la regola "né troppa, né troppo poca".
Se riuscite inoltre, cercate di far coincidere l'utilizzo della maschera con quella del prodotto esfoliante per avere maggiori risultati (quindi se fate l'esfoliazione una volta a settimana cercate di prendervi un po' di tempo per coccolarvi e farvi la maschera viso lo stesso giorno).

7)SIERO: è una formulazione leggera e concentrata che presenta un'elevata quantità di principi attivi: proprio per questo bastano pochissime gocce da applicare dopo aver struccato e pulito bene il viso. Il siero ha sempre una funzione specifica come quella antiage, di tonicità, di idratazione, di luminosità ecc.. Si aggiunge agli altri trattamenti per potenziarne l'effetto ma non li sostituisce.

8)CONTORNO OCCHI: è fondamentale per idratare e prevenire i segni dell'invecchiamento su un zona del viso molto delicata. La pelle del contorno occhi è infatti molto più sottile e sensibile rispetto al resto del volto e più facilmente viene segnata da secchezza o rughe. Il contorno occhi diventa allora un valido alleato per idratare la zona perioculare e per contrastare i segni del tempo.

9)CREMA VISO: nel mercato ne troviamo tantissime (idratante, antiage, nutriente, rivitalizzante ecc) vale però sempre lo stesso principio: ad ogni pelle la sua crema!
Quale scegliere? Cerchiamo allora di guidarvi in modo semplice con delle linee generali nella scelta in base al vostro tipo di pelle:
-chi presenta una cute sensibile dovrà optare per una crema molto delicata che non causi arrossamenti e pruriti ma che invece svolga un effetto calmante e lenitivo (spesso contengono estratti naturali come la Malva, la Camomilla, la Calendula ecc)
-Chi presenta una pelle mista necessita di una crema idratante e riequilibrante
-La pelle grassa richiede invece una crema in grado di equilibrare la produzione di sebo della pelle
-Una pelle secca necessita di una crema altamente idratante e nutriente
Queste sono linee guida molto generali, vi consigliamo di farvi seguire sempre da personale esperto nella scelta di una crema.


ALTRI ACCORGIMENTI
-BEVI TANTO : lo mettiamo al primo posto perché la giusta idratazione e una corretta alimentazione sono fondamentali per una pelle sana. Diversi studi mettono in evidenza infatti come un apporto giornaliero di 2L di acqua migliori lo stato di idratazione profondo e superficiale della pelle e aiuti a depurare l'epidermide apportando alle cellule sostanze nutritive ed eliminando quelle di scarto. 
-CORRETTA ALIMENTAZIONE: accanto all'idratazione anche l'alimentazione è importante: uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition mostra come l'assunzione di vitamina C e acido linoleico sia correlato a una minore presenza di rughe, migliore idratazione del derma e minore secchezza. La vitamina C infatti è fondamentale per la sintesi di collagene che ha un ruolo strutturale.
-DORMIRE A SUFFICIENZA: dormire poco oltre che danneggiare il nostro benessere psicologico e compromettere il sistema immunitario colpisce anche l'aspetto della pelle. Sarà capitato a tutte almeno una volta di dormire meno rispetto a quanto si è solite dormire e i primi segnali sulla pelle non hanno certo tardato ad arrivare: tratti stanchi, colorito spento, pelle segnata e meno luminosa. Anche se le statistiche ci segnalano che la media delle ore di sonno è piuttosto bassa (da meno di 6 ore a 7 ore a notte) risulta fondamentale dormire 8 ore a notte per il benessere dell'intero organismo.. e anche la vostra pelle vi ringrazierà ;)



Buona skincare a tutte! ;)

Commenti