Ribes nigrum, un alleato contro le allergie primaverili


La primavera è arrivata: le giornate si allungano, la natura si riveste di fiori profumati, l'aria diventa più mite, le temperature gelide dell'inverno ormai sono solo un vecchio ricordo... ma ahimè è pure tempo di allergie! La natura però ci propone anche un ottimo aiuto e alleato contro di esse che probabilmente già conoscete o utilizzate: scopriamo insieme il Ribes nigrum e le sue proprietà (che per chi è più schematico e non leggerà tutto l'articolo abbiamo riassunto nell'immagine  in fondo all'articolo)!


DEFINIAMO "ALLERGIA"
L'allergia è una risposta del sistema immunitario a una sostanza esterna chiamata allergene che nei soggetti sani non crea alcun tipo di reazione. Questa risposta è causata dai mastociti, i quali una volta a contatto con l'antigene, rilasciano l'istamina, un mediatore chimico che causa vasodilatazione con conseguenti arrossamenti, aumento della stimolazione  delle mucose con produzione di abbondanti secrezioni e della muscolatura liscia bronchiale. I sintomi più comuni sono dunque irritazione, prurito al naso, starnutazione frequente fino ad arrivare anche ad asma;per quanto riguarda le allergie da contatto esse si manifestano attraverso pruriti, dermatiti e eczemi.
Gli allergeni più comuni sono i pollini (in modo particolare quelli prodotti dalle Graminacee), gli escrementi degli acari della polvere, il pelo degli animali, spore prodotte da muffe e alcuni alimenti e farmaci.

RIBES NIGRUM: DESCRIZIONE, PRINCIPI ATTIVI E MECCANISMO D'AZIONE CONTRO LE ALLERGIE
Macerato glicerico di Ribes nigrum
Il Ribes nigrum è un arbusto alto fino a 2 metri originario delle catene montuose dell'Europa e Asia settentrionale che presenta foglie grandi, picciolate, con 3-5 lobi e margine dentellato. Nella pagina inferiore esse presentano delle piccole ghiandole giallastre ricche di olii essenziali grazie alle quali viene emanata la tipica profumazione. I fiori sono piccoli di colore biancastro che si trasformano poi in frutti intorno ad agosto- settembre, ovvero nelle caratteristiche bacche nere ricche di semi all'interno. Le gemme costituiscono la parte della pianta utilizzata nei gemmoderivati, delle preparazioni generalmente utilizzate per combattere le diverse forme di allergie. Esse sono ricche in flavonoidi e glicosidi, dei principi attivi in grado di stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno in grado di contrastare l'azione dell'istamina e nel contempo anche di reagire alle infiammazioni. Svolge quindi questa azione antistaminica e antinfiammatoria rafforzando anche il sistema immunitario. Oltre alle gemme altre parti della pianta che vengono utilizzate sono le foglie e i frutti. Le foglie sono ricche in triterpeni e polifenoli con attività diuretica e depurativa, mentre i frutti contengono un'abbondante concentrazione di vitamina C, vitamina A, ferro e antociani, utili per la salute della circolazione sanguigna e come antiossidanti.

ALTRE PROPRIETA' DEL RIBES NIGRUM
Succo concentrato di Ribes nigrum
Come già detto precedentemente l'attività per cui il Ribes nigrum viene utilizzata è quella antistaminica in quanto riduce i sintomi delle allergie senza presentare eventuali effetti indesiderati tipici dei farmaci ma agendo in modo del tutto naturale sia su allergie a livello cutaneo che legate all'apparato respiratorio. La natura ci offre però la possibilità di agire in molti altri campi grazie all'utilizzo di questa pianta dalle innumerevoli proprietà. Innanzitutto agisce come un antinfiammatorio grazie alla stimolazione delle ghiandole surrenali. Non tutti sanno però che combatte la stanchezza e l'affaticamento tipico dei cambi di stagione ed è stato dimostrato utile per il benessere di naso e gola.
Svolge un'azione benefica anche sul sistema circolatorio e quindi può essere anche utilizzato per emorroidi, gambe pesanti, varici e altri problemi legati ad una cattiva circolazione.
Va ricordato infine che a differenza dei farmaci i rimedi naturali impiegano più tempo per svolgere la propria azione quindi bisogna armarsi di pazienza ed essere costanti nell'assunzione. Del macerato glicerico vanno utilizzate 30 gocce per 3 volte al giorno per gli adulti, mentre per i bambini la stessa dose 1-2 volte al giorno. Le gocce possono essere diluite in acqua oppure in bevande zuccherine. Per un rapido effetto si consiglia di liberare le gocce sotto la lingua e tenerle per qualche istante prima di deglutirle. All'erboristeria magistrale vendiamo anche il succo concentrato da andare a diluire opportunamente in acqua.Il prodotto viene sconsigliato in caso di ipertensione, gravidanza, nei bambini al di sotto dei 3 anni di età e in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti e psicofarmaci.

.. E voi fate uso del macerato glicerico di Ribes nigrum o ne avete sentito parlare? Raccontateci la vostra esperienza.

Commenti