Halloween, tempo di zucche!

Halloween proviene dalla tradizione celtica, precisamente dalla festa del Samhain, un momento che serviva per celebrare le anime dei morti : il nome deriverebbe infatti da "All Hallows Eve" ovvero "Notte di tutti gli spiriti sacri" abbreviato poi nel tempo in Halloween. Diffusa inizialmente principalmente nel mondo anglosassone, oggi è divenuta una festa commerciale in tutto il mondo affermata soprattutto tra i giovanissimi. All'origine iniziale di questa festa si sono poi aggiunte altre leggende come quella legata a Jack e la sua zucca-lanterna divenuta più di ogni altro il simbolo di Halloween.
In realtà inizialmente si trattava di una rapa intagliata con un lumino all'interno e messa fuori dalle proprie abitazioni in modo da scacciare lo spirito di Jack-o-lantern (un ubriacone che aveva osato sfidare più volte il Diavolo) ma anche per omaggiare le anime dei cari defunti. In seguito ai flussi migratori negli Stati Uniti la rapa venne sostituita con la zucca, ortaggio più semplice da reperire nelle nuove terre.
La zucca, verdura di stagione in questo periodo, oltre ad essere intagliata per questa notte spettrale, è un cibo utilizzato in svariate e gustose ricette autunnali dalle innumerevoli proprietà: andiamo allora a scoprirle un po' meglio!

QUALCHE CENNO BOTANICO E COMPOSIZIONE
La zucca è un ortaggio versatile che si presta bene a molte preparazioni in cucina spaziando dagli antipasti fino ai dolci. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e sebbene esistano molte varietà di zucca la maggior parte appartengono al genere Cucurbita.
E' un prodotto che contiene poche calorie (100 gr di zucca possiedono soltanto 18 kcal) adatto quindi a chi sta seguendo delle diete ipocaloriche; presenta infatti un bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico e può essere tranquillamente utilizzato anche da persone diabetiche. In compenso possiede moltissime fibre, sali minerali e vitamine (tra cui spiccano calcio, fosforo, zinco, potassio, vitamine A e C) e un contenuto di acqua pari al 94,6 %.

LE PROPRIETA' 
  • STITICHEZZA: la zucca è ricchissima di fibre che unite all'alta percentuale di acqua favoriscono il transito intestinale. Modifica la consistenza delle feci, riequilibra la flora intestinale ed è adatta a chi soffre di colite e di emorroidi. Le fibre inoltre donano un alto senso di sazietà utile a chi sta seguendo delle diete ipocaloriche.
  • RITENZIONE IDRICA: grazie all'alto contenuto di acqua e al potassio contrasta la ritenzione idrica favorendo l'eliminazione di liquidi e tossine trattenuti nell'organismo.
  • ANTIOSSIDANTE E IMMUNOSTIMOLANTE: il betacarotene ,oltre a regalarci un sano colore aranciato nelle nostre tavole anche in autunno, è il precursore della vitamina A. Presenta un potentissimo potere antiossidante ed è quindi in grado di prevenire molte patologie. Secondo alcuni studi la vitamina A rinforza il rivestimento dell'intestino rendendolo più resistente alle infezioni.
  • CIRCOLAZIONE : la zucca è povera di grassi ma possiede il famoso Omega-3, un grasso buono che favorisce la salute cardiovascolare: aiuta a ridurre il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione evitando l'insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.
  • STRESS E ANSIA: grazie al triptofano e al magnesio in essa presenti contribuisce al buonumore e a contrastare stati di stress, tensione e ansia.
  • COSMESI: le vitamine e gli antiossidanti presenti nella zucca la rendono un alleato di bellezza in grado di migliorare la salute di pelle, capelli e unghie.

UNO SGUARDO AI SEMI DI ZUCCA…
I semi di zucca oltre ad essere utilizzati in cucina possiedono varie proprietà imputabili principalmente alla cucurbitina. Questo principio attivo sembra essere molto utile come prevenzione di problematiche legate al tratto urinario, sia maschile che femminile. E' stato notato infatti che popolazioni che fanno un uso di semi di zucca considerevole presentano meno casi di prostatiti e cistiti. Inoltre combatte il famoso verme solitario in quanto la cucurbitina paralizza il verme provocandone il distacco dalla parete intestinale.

COME E QUANTA UTILIZZARNE
Al fine di sfruttare tutte le proprietà benefiche della zucca viene consigliato di utilizzarla 2-3 volte a settimana cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta al forno. La polpa può essere frullata o schiacciata per farne una purea da utilizzare come contorno. Può anche essere consumata cruda se si vuole mantenere intatto il contenuto vitaminico.
Molti consigliano anche di farne un succo attraverso una centrifuga buono da bere soprattutto il mattino a digiuno.
I semi di zucca invece possono essere fatti essiccare all'aria aperta oppure tostati al forno per alcuni minuti: possono essere utilizzati come snack (senza esagerare perché contengono un contenuto lipidico e calorico superiore rispetto alla polpa) oppure utilizzati per guarnire i piatti o come condimento nelle insalate.
Beh, cosa aspettate a prepararvi una buona vellutata? ;)

Commenti