La skincare corretta per pelle sensibile: rimedi naturali e consigli

Si definisce "sensibile" una pelle fragile che tende a reagire a fattori esterni con arrossamento, prurito, irritazione e bruciore. Solitamente è correlata a secchezza, disidratazione e desquamazione ed è più soggetta a sviluppare disturbi cutanei come couperose e rosacea.

Cause
  • fattori ereditari: la tipologia di pelle è un carattere ereditario che viene trasmesso da genitori ai figli
  • fattori scatenanti principali: sole, freddo, vento, sbalzi di temperatura che indeboliscono la barriera cutanea rendendola ancora più fragile; una delle maggiori cause dell'ipersensibilità cutanea è rappresentata dall'uso di cosmetici troppo aggressivi come detergenti, creme, trucchi e profumi
  • a volte una pelle "normale" può diventare sensibile in seguito a diversi fattori come stress, dieta squilibrata, abuso di alcolici, fumo, esposizione ai raggi UV
La corretta skincare
Come abbiamo detto precedentemente l'utilizzo di prodotti cosmetici troppo aggressivi rappresenta una tra le prime cause di ipersensibilità cutanea: se infatti non ci prendiamo cura della pelle con i prodotti giusti c'è il rischio che si sviluppino dei veri e propri disturbi cutanei come la couperose, la rosacea e la dermatite atopica.

DETERSIONE
L'abbiamo detto tante volte: una corretta detersione è il primo gesto di bellezza nei confronti della pelle. I residui di sporco e trucco infatti non permettono ai principi attivi di penetrare: solo con una pelle pulita permettiamo alle creme di agire in profondità e avere degli effetti più duraturi. 
Non basta però limitarsi a detergere la pelle, bisogna farlo con i prodotti idonei: l'utilizzo di detergenti aggressivi infatti andrebbe ad aggredire questa pelle già così reattiva danneggiando il film idrolipidico. Inoltre anche detergere troppo il viso rappresenta uno stress eccessivo per la cute: limitarsi allora a due volte al giorno con acqua tiepida, evitando l'acqua calda. 
Infine è fondamentale scegliere un detergente delicato che sia stata opportunamente formulato per pelli sensibili come i nostri detergenti della linea Kalendulina: al loro interno troviamo infatti ingredienti naturali come la calendula, l'olio di mandorle dolci, l'azulene e la malva dall'attività lenitiva e calmante. Ottima quindi la mousse detergente per pelli sensibili; se la pelle risulta particolarmente irritata prediligere un detergente per affinità il quale svolge un'azione detergente ancora più delicata.
Per rimuovere il trucco consigliamo di utilizzare un latte detergente specifico come il nostro a base di amamelide e camomilla dall'azione calmante, antinfiammatoria e vasocostrittrice sul microcircolo. Completare poi la pulizia con un tonico per ripristinare la normale fisiologia dell'epidermide.

IDRATAZIONE
Dopo la detersione la pelle necessita di una buona idratazione e protezione attraverso una crema come la nostra Epilcalm o quella specifica per couperose. All'interno di Epilcalm troviamo la camomilla, la calendula, l'iperico e la malva che svolgono un'azione idratante, calmante e lenitiva. In caso di pelle con couperose e capillari in evidenza conviene invece optare per una crema viso che contenga anche rimedi come il rusco, amamelide e ippocastano i quali agiscono sui capillari sanguigni e sulle venule.
MASCHERE VISO
Infine per completare la skincare specifica per pelle sensibile consigliamo l'utilizzo di maschere viso 1/2 volte alla settimana, anche 3 se necessario. 
A tal proposito proponiamo la nostra maschera lenitiva e disarrosante la quale grazie alla presenza di attivi dalle riconosciute proprietà lenitive assicurano alla pelle un'azione calmante. Presenta inoltre sostanze fortemente idratanti come il pantenolo e l'allantoina che assicurano la giusta idratazione negli strati superficiali; infine l'olio di jojoba e il burro di karitè conferiscono alla cute un'azione emolliente e aiutano a preservare l'idratazione ricevuta. 
In caso di pelle molto secca e disidratata questa maschera può essere alternata con quella a base di acido jaluronico e collagene per donare una maggiore idratazione e svolgere un effetto liftante sulla pelle. 

Commenti