Caisse: "una bevanda benedetta che purifica il corpo"

Che cos'è e brevi cenni storici
Caisse è la formulazione moderna e più avanzata di quella utilizzata da Renè Caisse, una ricetta che si è evoluta e perfezionata nel corso degli anni ma che fonda le sue basi negli indiani d'America Ojibwa. Questa formula più moderna è facile da preparare, permette di avere un prodotto sempre fresco e non necessita di speciali pentole sterili né di lunghe ore di preparazione.
Facciamo ora un passo indietro nella storia per addentrarci un po' più a fondo sull'origine di questa miscela. Siamo nei primi anni del '900 quando in Canada un'infermiera di nome Renè Caisse viene a conoscenza per puro caso di questa formula: nel 1922 infatti una sua paziente le raccontò come guarì dal cancro al seno attraverso l'utilizzo di una speciale miscela di erbe di uno sciamano originario dell'Ontario. Da lì incominciò la storia di questa donna fatta di costanza e coraggio: dopo essersi appuntata le erbe utilizzate dalla sua paziente, Renè iniziò una tenace azione di divulgazione del preparato aiutando e guarendo migliaia di persone attraverso quello che ancora oggi conosciamo con il nome di Formula Caisse.

Benefici della formula Caisse
Caisse (conosciuta anche come formula Essiac, ovvero Caisse letto al contrario) viene definita dagli indiani Ojibwa "una bevanda benedetta che purifica il corpo e lo riporta in armonia con il Grande Spirito". Caisse formula è attualmente composta da 7 erbe: in origine i rimedi adoperati erano 4, ma nel corso degli anni la formula è stata rivista e rivisitata più volte da vari studiosi fino ad ottenere la formula odierna composta da 7 piante. Al suo interno troviamo la radice di bardana, la radice di rabarbaro, la corteccia di olmo, l'acetosa, il trifoglio rosso, la piantaggine e il frassino.
Quali sono qundi le caratteristiche del prodotto?
  • E' un sedativo naturale, quindi agisce sul sistema nervoso svolgendo un effetto calmante; è quindi indicato anche in caso di insonnia
  • Aiuta a prevenire e correggere la costipazione
  • Aiuta la digestione
  • Rinforza il sistema immunitario
  • E' utile contro i dolori
  • Facilita l'eliminazione di scorie e tossine agendo quindi da depurativo sull'organismo
  • Crea un senso di benessere in tutto l'organismo
Modo d'uso
Preparare una tazza di Caisse è davvero semplicissimo: basta versare un cucchiaino di tisana in una tazza, aspettare 15 minuti, filtrare e bere come una normale tazza di tè. La tisana deve essere consumata lontano dai pasti: ottima quindi 2 ore dopo o un'ora prima dei pasti principali o prima di coricarsi. Per un'azione maggiore si consiglia di assumere 2/3 tazze al giorno.

Commenti