Rientro dalle vacanze faticoso? Ci pensa l'eleuterococco!

Chiamato anche ginseng siberiano, l'eleuterococco è una pianta originaria della Cina, Siberia e la Russia. E' ancora facilmente reperibile allo stato selvatico nelle zone temperato-fredde dell'estremo oriente dove cresce spontaneo nel sottobosco della taiga, foresta mista a conifere.
Il suo nome scientifico è Eleutherococcus senticosus e la parte utilizzata è la radice.


PRINCIPI ATTIVI
I principi attivi responsabili delle varie attività sono concentrati prevalentemente nella radice in cui troviamo principalemente glicosidi che prendono il nome di eleuterosidi. Troviamo poi composti saponinici, cumarine, flavonoidi e polisaccaridi (eleuterani). Tutte queste sostanze agiscono in sinergia tra loro e le proprietà dell'eleuterococco vengono attribuite all'intero fitocomplesso e non a un solo composto.

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/integratori/eleuterococco.html

PROPRIETA'
1) Adattogeno: con questo termine indichiamo i rimedi fitoterapici utili quando le resistenze dell'organismo sono basse, in caso di stress e affaticamento. Permette quindi di aumentare la resistenza allo stress ed è utile quando si deve affrontare un periodo impegnativo o un cambiamento di qualsiasi tipo, dal cambio di stagione al rientro dalle vacanze.
2) Tonico: oltre come adattogeno agisce come un tonico e stimolante. E' infatti in grado di donare vitalità ed eliminare stanchezza e apatia senza però destabilizzare l'umore. Spesso le situazioni stressanti generano ansia e nervosismo: l'eleuterococco conferisce energia e vitalità evitando però di assumere dei tonici più forti come il  ginseng o il guaranà che potrebbero aumentare la tensione nervosa
3) Immunostimolante: questa pianta aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie ed è quindi utile per evitare complicanze come influenze o herpes (che generalmente si presenta in periodi di stress e quando le difese immunitarie sono basse). Sembra che questa proprietà sia dovuta alla capacità dell'eleuterococco di stimolare l'azione dei linfociti T e le cellule Natural Killer (NK). E' quindi il rimedio naturale ideale per adattarsi ai cambiamenti climatici e stagionali.
4)Concentrazione: migliora l'attenzione e la memoria. E' un rimedio naturale molto usato dagli studenti sia per superiori che per l'università nei periodi in cui è richiesta la massima concentrazione e un'ottima memoria, magari in preparazione ad un esame. Lo sconsigliamo invece ai bambini di elementari e medie.
5)Ipotensione: grazie alle sue proprietà rinvigorenti questo rimedio può essere utile per le persone affette da pressione bassa. Lo sconsigliamo invece in caso di ipertensione.

Controindicazioni
L'utilizzo dell'eleuterococco, seppure sia considerato una pianta del tutto sicura e priva di effetti tossici, viene sconsigliato in caso di ipertensione, diabete (in quanto svolge un'azione di normalizzazione sulla glicemia), in gravidanza, allattamento e ai bambini. La somministrazione serale viene sconsigliata preferendo invece quella al mattino per evitare problemi di insonnia.
Generalmente si consigliano cicli di 1/2 mesi con successiva sospensione per 30 giorni.

Commenti