La moringa, albero considerato "miracoloso" fin dall'antichità

La moringa è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae e il suo nome scientifico è Moringa oleifera. E' originaria delle zone equatoriali e tropicali, in particolari dell'India.
Questa pianta era conosciuta fin dall'antichità come "albero miracoloso" o "albero dei miracoli" in virtù delle sue eccezionali proprietà grazie alle quali era in grado di prevenire e curare diversi disturbi. Probabilmente non è l'unico motivo che si cela sotto questo appellativo: tale nome infatti è probabile che derivi anche dalla capacità della pianta di adattarsi e crescere anche in condizioni ostili come la siccità.
Vediamo ora tutte le sue proprietà.

Utile per fare il pieno di vitamine e minerali
Grazie alla sua alta concentrazione di vitamine e minerali la moringa viene considerata un vero e proprio superfood in grado di esercitare effetti benefici sulla salute. Nello specifico le foglie di moringa sono un'ottima fonte di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e di altri minerali tra cui spicca il potassio. Contiene inoltre buone quantità di amminoacidi essenziali.

Buona fonte di omega 3/6/9
La moringa è anche una buona fonte di omega 3/6/9: questi grassi sono fondamentali per la nostra salute, in modo particolare per quella del sistema cardiocircolatorio. Sono inoltre essenziali per il buon funzionamento del cervello e del sistema nervoso.

Antiossidanti e antinfiammatorie
Presenta un buon contenuto di sostanze antiossidanti, in grado cioè di contrastare l'azione dei radicali liberi. Inoltre presenta proprietà antinfiammatorie le quali probabilmente sono imputabili ai flavonoidi in essa contenuti.

Alleata del sistema immunitario
La moringa presenta anche proprietà immunostimolanti: utilizzata con regolarità aiuta infatti a proteggerci dall'attacco di virus e batteri. Viene usata anche in caso di raffreddore e febbre.

Energetica
Grazie all'elevato contenuto di vitamine e minerali la moringa rappresenta un buon rimedio naturale per avere più energia e nel contempo non dà agitazione in quanto non presenta caffeina. Presa dopo i pasti facilita la digestione e contrasta la spossatezza.

Come utilizzarla?
La forma più diffusa della moringa è sicuramente quella in polvere che puoi trovare anche nei nostri punti vendita. Questa può essere aggiunta a cibi o frullati per renderli più nutrienti oppure sciolta in acqua per realizzare un infuso. La dose consigliata è di 1 cucchiaino al giorno.
Non presenta controindicazioni o effetti collaterali particolari se utilizzata nella dose consigliata; un suo utilizzo eccessivo e prolungato può dare problemi di dissenteria.

Commenti