Shampoo naturale: trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio

Gli shampoo classici contengono tensioattivi aggressivi che alla lunga indeboliscono i capelli, rallentano la loro naturale crescita e aggrediscono il cuoio capelluto.
Passare quindi ad uno shampoo naturale permette di agire in modo delicato ma allo stesso tempo molto efficace. Dopo il suo utilizzo inoltre i capelli appariranno visibilmente più sani e forti grazie alle preziose proprietà conferite dagli estratti vegetali.

I nostri consigli per capelli da favola
  • Schiuma non è necessariamente sinonimo di pulito: i prodotti che contengono i tensioattivi aggressivi producono molta schiuma a contatto con un pò d'acqua. Non è necessario però produrre molta schiuma per pulire i capelli e il cuoio capelluto in modo efficace.
  • Bagna bene i capelli: i prodotti con tensioattivi delicati hanno bisogno di una maggiore quantità d'acqua per produrre la schiuma. Se proprio senti l'esigenza della schiuma bagna bene i capelli sia prima dello shampoo che durante.
  • Non utilizzare troppo prodotto: basta una quantità paragonabile ad una monetina da due euro. Se senti l'esigenza, piuttosto di utilizzare troppo prodotto in un solo lavaggio che andrebbe solo ad appesantire i capelli, fai un secondo lavaggio
  • Lascia agire il prodotto: lo shampoo deve avere il tempo di agire per esplicare le sue proprietà: tenerlo in posa una manciata di secondi non è sufficiente ( e la scusa "eh ma sono di fretta non vale"). Lascia agire il prodotto per almeno qualche minuto
  • Completa con un balsamo o una maschera: finito lo shampoo completa il lavaggio con un balsamo per ammorbidire i capelli e districarli meglio. Per un effetto ristrutturante puoi sostituirlo con una maschera da utilizzare una volta alla settimana
  • Utilizza prodotti termoprotettori: ci siamo, siamo arrivati all'ultimo step! Tampona i capelli e utilizza dei prodotti per proteggere i capelli dalle temperature elevate prima di passare all'asciugatura.

Commenti