Come affrontare l'estate? I consigli dell'erboristeria magistrale
Estate significa vacanze, spiagge, piscina, tintarella, giornate più lunghe, aperitivi al tramonto con gli amici… ma le temperature elevate purtroppo rimandano nel nostro immaginario anche all'afa, alla sudorazione, alle notti in bianco per il caldo, alla pressione bassa, al poco appetito.
Come possiamo allora aiutarci ad affrontare questa stagione in modo naturale? Eccovi i nostri consigli per superarla al meglio!
1. BERE MOLTO E CORRETTA ALIMENTAZIONE: abbiamo ormai capito che la corretta alimentazione e la giusta idratazione stanno alla base della salute a breve e lungo termine. Consigliamo quindi di bere almeno 1,5/2 litri di acqua durante la giornata (se si suda molto anche di più): no a bibite gasate e zuccherate che oltre a non essere le alleate per la linea causano invecchiamento precoce e danni ad organi come fegato e reni. Un'ottima alternativa gustosa e salutare all'acqua sono gli infusi: l'ideale è prepararli alla sera, conservarli in frigorifero durante la notte e berli il giorno successivo… magari con qualche cubetto di ghiaccio nelle ore più calde! ;)
La nostra alimentazione d'estate deve prevedere il consumo regolare di frutta e verdura che contrastano efficacemente la disidratazione essendo ricchissime di liquidi e sali minerali e allo stesso tempo ci aiutano a contrastare gli effetti negativi dei raggi solari.
2. UTILIZZARE SALI MINERALI: una tra le prime conseguenze dell'innalzamento delle temperature è l'aumento della sudorazione: con essa tendiamo a perdere i sali minerali che quindi devono essere reintegrati, specie dopo l'attività fisica.
3. PER UNA TINTARELLA DORATA E UNIFORME… USA BETACAROTENE: è ideale per chi ha una pelle molto chiara e sensibile in quanto aiuta ad evitare eritemi e scottature, ma anche per tutti coloro che desiderano un'abbronzatura più intensa e uniforme. Precisiamo che è comunque fondamentale utilizzare una crema solare per evitare i danni a lungo termine dati dall'esposizione ai raggi solari senza protezione: tintarella sì, ma consapevolmente!
Anche il consumo di frutta e verdura gialla, arancione e rossa ci aiuta a favorire l'abbronzatura: sì allora a carote, pomodori, peperoni, melone e mango.
4.UTILIZZARE ANTIOSSIDANTI: per contrastare l'azione dei radicali liberi dall'esposizione solare è bene ogni tanto utilizzare prodotti antiossidanti come le bacche di goji o i mirtilli.
5.CALI PRESSORI: per far fronte alle alte temperature il nostro organismo attua dei meccanismi di termoregolazione come la vasodilatazione che comporta però un abbassamento della pressione sanguigna con conseguente stanchezza, capogiri, senso di instabilità, cardiopalmo (il cuore tende a compensare l'abbassamento della pressione con tachicardia).
Cosa fare allora per ovviare a questo problema? Innanzitutto è bene rimanere sempre idratati bevendo tanta acqua e integrare sali minerali (nello specifico magnesio e potassio). Evitare di fare sforzi o attività fisica intensa nelle ore centrali della giornata e tenere sempre in borsa della spezzatina di liquirizia pura per rimanere sempre pronte ad eventuali cali di pressione improvvisi!
6. GAMBE PESANTI: le calde temperature possono diventare un vero e proprio ostacolo per la circolazione sanguigna in quanto viene favorita la dilatazione di vene e capillari: ci si trova allora a fine giornata con un fastidioso senso di gonfiore e pesantezza alle gambe, crampi e rigidità degli arti inferiori. Consigliamo allora di assumere integratori a base di Centella, Rusco, Amamelide, Vite rossa, Ippocastano e Ginkgo biloba, ottimi rimedi naturali per rafforzare le pareti di vasi sanguigni, migliorare la circolazione e donare un benessere immediato. E' possibile utilizzare anche dei gel a base di questi rimedi naturali per rafforzarne l'effetto.
Bevi inoltre tanta acqua, cammina almeno mezz'ora al giorno (oppure dedicati al nuoto o alla bicicletta), fai dei massaggi alle gambe con docce alternate calde e fredde per riattivare la circolazione. L'estate poi ci permette di evitare indumenti stretti e attillati: via libera allora a vestitini, gonne e indumenti leggeri.
ALTRI CONSIGLI PRATICI
-Arieggia la casa il più possibile durante le ore fresche, mentre chiudi vetri e persiane durante le ore calde. Se proprio senti la necessità utilizza un climatizzatore, ponendo attenzione a non creare uno sbalzo di temperatura troppo forte. Se usi un ventilatore fai in modo che il flusso d'aria sia rivolto verso l'alto e non direttamente verso di te.
-Se puoi, evita di uscire nelle ore più calde della giornata; cerca invece di farlo al mattino presto e verso sera quando la temperatura dell'aria si è rinfrescata. Anche l'attività fisica andrebbe praticata nelle ore più fresche della giornata, evitando quelle centrali.
-Utilizza sempre una protezione solare, anche se non sei al mare o in montagna: oltre a proteggerti dai danni immediati come eritemi, scottature ed orticaria la crema solare è fondamentale anche per evitare gli effetti tardivi dati dall'esposizione ai raggi solari: i raggi UVA in particolar modo riescono a penetrare in profondità causando nel lungo termine macchie brune, cheratosi, invecchiamento precoce della pelle e possono predisporre anche allo sviluppo di melanoma. Creme solari, occhiali da sole e un cappello per riparare il capo (fondamentale se presenti calvizie) devono essere il tuo must have dell'estate ;)
-Usa vestiti comodi, leggeri, non aderenti, chiari, di cotone o di lino: i colori scuri e i materiali sintetici trattengono il calore.
Commenti
Posta un commento
Grazie