S.O.S. capelli in estate: come curarli al meglio con i rimedi naturali


In estate i capelli sono messi a dura prova: in particolare l'acqua salata, il cloro della piscina e il contatto diretto dei raggi solari possono danneggiare i capelli, seccarli e renderli spenti e sfibrati. Possiamo tuttavia mettere in atto una serie di accorgimenti per proteggere la nostra chioma e affidarci a coloro che vengono sempre in nostro aiuto... i preziosissimi rimedi naturali.



I NOSTRI CONSIGLI

  • Limita l'uso di piastra e phon: non aggravare lo stress che già i capelli subiscono d'estate, sfrutta le calde temperature di queste  giornatine per lasciare asciugare i capelli all'aria
  • Durante l'esposizione solare proteggi i capelli con un cappello di paglia o un foulard per evitare il contatto diretto con i raggi solari; applica inoltre un olio per proteggerli (vedi prossimo paragrafo per scegliere il migliore)
  • Dopo il bagno sia al mare che in piscina risciacqua i capelli con acqua dolce per eliminare sale e cloro; attenzione a non utilizzare lo shampoo ad ogni doccia in quanto rischi di stressare inutilmente il capello e il cuoio capelluto
  • Anche se con il caldo siamo portati a fare più docce per sentirci puliti e profumati, ricorda di non esagerare con lo shampoo ai capelli: l'ideale è di farlo circa 3 volte alla settimana utilizzando dei prodotti molto delicati e con basso potere schiumogeno. 
  • Ricordati un paio di volte a settimana di fare un impacco nutriente ed idratante ai capelli: ti basterà anche solo applicare un olio o una maschera sulla lunghezza dei capelli prima dello shampoo e tenerlo in posa per mezzoretta con un asciugamano per avere capelli più morbidi e sani
RIMEDI NATURALI PER PROTEGGERE I CAPELLI DALL'ESTERNO
  • Burro di karitè: presenta un'alta composizione di sostanze insaponificabili e la provitamina A e E (antiossidante) che gli conferiscono proprietà antiossidanti, elasticizzanti, rigeneranti. L'ideale in spiaggia è utilizzarlo nelle lunghezze dopo aver risciacquato i capelli con acqua dolce dopo un bagno per restituire ai capelli il giusto nutrimento. Inoltre può essere usato anche sulla pelle dopo l'esposizione solare per ristorare l'epidermide grazie alle proprietà nutritive; utile anche per prevenire le antiestetiche spellature.
  • Olio di jojoba: questo olio è particolarmente indicato per chi presenta capelli crespi ed è ideale contro le doppie punte; si possono realizzare degli impacchi di 20 minuti oppure metterne qualche goccia dopo lo shampoo sui capelli asciutti per donarli lucentezza e morbidezza.
  • Olio di cocco: può essere utilizzato direttamente in spiaggia per proteggere i capelli ad intervalli orari insistendo sulle punte. Svolge inoltre un'azione lenitiva, idratante ed emolliente sulla pelle quindi può essere applicato dopo la doccia sull'epidermide che dopo l'esposizione solare tende alla secchezza: questo olio dona elasticità e tono alla pelle secca, ma poiché non unge può essere utilizzato anche da chi presenta una pelle grassa.
  • Olio di germe di grano: è un olio altamente nutritivo utile in caso di capelli rovinati e sfibrati. E' estremamente nutriente quindi consigliamo di fare degli impacchi pre-shampoo solo se i capelli sono secchi e sfibrati.
  • Olio di argan: l'olio di argan è un vero e proprio elisir di bellezza sui capelli: li nutre e li idrata in profondità, li districa e li rende morbidi e luminosi. E' ideale anche per chi presenta capelli ricci e crespi. Ricorda inoltre che quello puro non unge e non appesantisce i capelli. Svolge inoltre un effetto protettivo sui capelli in quanto grazie agli omega 3 in esso contenuti forma una preziosa barriera attorno al capello.
  • Gel di Aloe vera: anche il gel di Aloe vera è un vero e proprio portento per i capelli. Può essere utilizzato per fare degli impacchi pre-shampoo, magari mescolando il gel con qualche goccia di olio nutriente per avere capelli morbidi e setosi. Un altro straordinario uso del gel di Aloe riguarda il cuoio capelluto: può infatti essere applicato direttamente sul cuoio capelluto prima dello shampoo per alleviare prurito e bruciore grazie alle sue proprietà lenitive e altamente idratanti. Essendo un gel inoltre non unge.

RIMEDI NATURALI PER RINFORZARE I CAPELLI DALL'INTERNO
Oltre ai vari rimedi naturali come oli o gel da applicare direttamente sui capelli ne esistono altri da assumere in capsule o in perle per rinforzarli dall'interno.
  • Miglio: è un cereale ricco di proteine, vitamine (soprattutto quelle del gruppo B) e minerali (come ferro o zinco) ed è indicato in particolare per capelli assottigliati e per prevenire la caduta
  • Integratori di vitamine e minerali: assumere il corretto quantitativo di vitamine e minerali è di fondamentale importanza per la bellezza dei capelli. Li introduciamo attraverso l'alimentazione e da essi dipendono caratteristiche come la forza del fusto, il volume, lo spessore e la lucentezza... ma se con l'alimentazione non dovesse bastare? Esistono integratori specifici e mirati come il nostro Tricap perle che contiene le vitamine e i minerali specifici per rinforzare i capelli e mantenerli sani, forti e luminosi.
  • Lievito di birra: è un rimedio naturale ampiamente usato per la bellezza di pelle (soprattutto mista o grassa; aiuta anche a combattere l'acne) e dei capelli. E' ricco di selenio, rame, zinco, vitamine del gruppo B e soprattutto la biotina la quale stimola la crescita dei capelli: è particolarmente indicato per chi ha una perdita di capelli lieve in quanto aiuta a rinfoltire la chioma. Aiuta anche a rendere i capelli più forti e luminosi.

Commenti