Sindrome influenzale e malattie da raffreddamento: come prevenirle?

Con l'arrivo dell'autunno tornano i primi freddi i quali creano le condizioni ideali per l'attacco di virus e batteri responsabili di raffreddore, tosse, febbre e influenza.
Una buona prevenzione risulta fondamentale per evitare complicanze e, in caso di malattia, per diminuirne la durata e l'intensità. Può essere effettuata da ottobre a marzo, alternando vari rimedi naturali e facendo delle brevi pause ogni 2 mesi. E' particolarmente indicata in età pediatrica, nell'anziano e nei soggetti a rischio.
Qui di seguito troverete una breve spiegazione dei rimedi naturali più usati come immunomodulanti in grado cioè di stimolare in modo equilibrato il sistema immunitario migliorando la risposta contro agenti virali e batterici.
Sarà opportuno inoltre seguire un'alimentazione sana e corretta privilegiando frutta e verdura di stagione, bevendo molto per eliminare più velocemente le scorie e assumendo integratori multivitaminici se necessario.

1) ECHINACEA: è la pianta medicinale più usata e più efficace ad attività immunomodulante. Se ne indica l'uso per rafforzare le difese immunitarie nei confronti di malattie da raffreddamento, delle sindromi influenzali e delle affezioni che interessano le vie respiratorie superiori.  Può essere impiegata sia in ottica preventiva che nella malattia in atto, già dai primi sintomi, per ridurre la durata della malattia e per migliorare in modo più veloce il quadro clinico. Consigliamo cicli per non più di 2 mesi in modo continuativo alternandoli a brevi pause in modo da non sovrastimolare il sistema immunitario. Il meccanismo d'azione si esplica mediante un aumento dei leucociti adibiti a fagocitare ("mangiare") gli agenti estranei dannosi (batteri, funghi, ecc..).

2)ROSA CANINA: è utile in caso di infiammazioni delle prime vie respiratorie e di allergie, aumentando le difese immunitarie. Utile in caso di rinofaringiti, otiti dell'infanzia, asma, riniti allergiche, herpes labiale, emicrania e cefalea. E' naturalmente ricca di vitamina C che combatte i radicali liberi, ha un'azione antinfiammatoria e contribuisce ad aumentare le difese dell'organismo.

3)RIBES NIGRUM: le gemme di Ribes nigrum agiscono soprattutto nelle ghiandole surrenali stimolandole al rilascio di sostanze antinfiammatorie e antiallergiche. Rafforzano il sistema immunitario combattendo la stanchezza, aumentando la resistenza al freddo nei soggetti freddolosi e aiutano a drenano i liquidi.

4)PROPOLI: è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida: ciò significa che è in grado di impedire la moltiplicazione dei batteri e allo stesso tempo li uccide. Stimola le difese immunitarie, è antimicotica, antivirale, antinfiammatoria e possiede proprietà cicatrizzanti. Viene definito "antibiotico naturale" in quanto svolge una valida azione contro diversi ceppi di virus compresi quelli influenzali. Viene consigliata contro le affezioni delle vie respiratorie (faringiti, tracheiti e tonsilliti), affezioni del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua) e contro il mal di gola. Non utilizzare in caso di allergie a prodotti apistici e suoi derivati.

5)ALOE: diversi studi hanno dimostrato l'attività immunostimolante dell'aloe attribuendo questa proprietà ai mucopolisaccaridi in particolare all'acemannano. Questa sostanza stimola i macrofagi a produrre agenti immunitari come l'interleuchina e l'interferone. Il corpo risulta quindi più preparato all'attacco di virus e batteri. Inoltre svolge un ruolo importante nell'eliminazione delle tossine  aiutando a tenere puliti, depurati e sani il fegato, i reni e il sistema linfatico. E' inoltre una notevole fonte di minerali e vitamine quindi utile contro lo stress.

6)PAPAYA FERMENTATA: si ottiene lasciando fermentare a lungo a basse temperature con lievito il frutto fresco della papaya. E' proprio durante la fermentazione che si formano delle sostanze dette betaglucani che le conferiscono proprietà antiossidanti, immunostimolanti e facilitano l'eliminazione di tossine dannose. Presenta un elevato contenuto di vitamina C, potassio e magnesio e per questo viene consigliata anche agli sportivi.

I nostri prodotti e dove acquistarli
Qui di seguito vi presentiamo 3 prodotti che contengono i rimedi naturali appena descritti.
1)IMMUNOSAN GOCCE

Vi proponiamo questo prodotto in quanto contiene ben 4 rimedi immunostimolanti in grado di potenziarsi a vicenda: all'interno infatti troviamo l'Echinacea, la Rosa canina, il Ribes nero e la Propoli. E' un prodotto che può essere utilizzato sia dagli adulti che dai bambini. Lo trovate al seguente link https://www.sanvalle1967.com/linea-difese-immunitarie-7/i-nostri-prodotti?p=1; eventualmente disponiamo anche di prodotti con un solo rimedio naturale, come l'echinacea o il ribes singolarmente.

2)ALOE VERA

L'Aloe vera la trovate al seguente link https://www.sanvalle1967.com/linea-drenante-e-depurativa-83/i-nostri-prodotti

3)PAPAIA BUSTINE

Potete trovarli al seguente link https://www.sanvalle1967.com/linea-difese-immunitarie-7/i-nostri-prodotti

Commenti