Bambini e mare : i nostri consigli per una vacanza in tutta sicurezza
Il mare per i bambini rappresenta un vero e proprio concentrato di allegria e divertimento oltre ad essere un toccasana per le vie respiratorie e per le ossa. Tuttavia è fondamentale viaggiare consapevoli dei rischi che il sole può causare se non vengono adottati certi accorgimenti: tutti devono proteggersi dal sole e dal caldo, in modo particolare i bambini piccoli che sono più delicati sotto ogni punto di vista.
Eccovi allora dei consigli per portare i vostri piccoli al mare in tutta sicurezza lasciando a casa ansia e stress.
Eccovi allora dei consigli per portare i vostri piccoli al mare in tutta sicurezza lasciando a casa ansia e stress.
- Non ci stancheremo mai di dirlo: bere è fondamentale, a tutte le età e in modo particolare d'estate quando perdiamo molti liquidi con la sudorazione. Consigliamo di fare bere ai bambini molta acqua durante la giornata, non fredda, a piccole dosi, lentamente e frequentemente. Evitare bevande gassate e zuccherate preferendo invece l'acqua o delle gustose e salutari tisane fresche.
- Non esporre mai i bambini nelle ore più calde delle giornata, nello specifico dalle 11 alle 17; i bambini piccoli sotto i sei mesi di vita non devono essere mai esposti al sole diretto
- Evitare che i bambini più grandi svolgano attività fisica all'aperto nelle ore più calde; idratarli sempre prima e dopo l'attività fisica
- Preferire vestiti leggeri e indumenti chiari; ricordiamo che cappellino e occhiali devono essere sempre indossati dai bambini per evitare un'insolazione e perchè gli occhi dei bambini sono molto più delicati.
- Indipendentemente dal fototipo del bambino, dalla carnagione e dal fatto che siano già abbronzati applicare sempre una protezione solare alta (spf 50) : spalmare la crema omogeneamente su tutto il corpo, riapplicarla dopo ogni bagno e ad intervalli regolari di circa 2 ore in quanto il sudore o la sabbia possono farne perdere l'efficacia.
- Portare con sè sempre dei fermenti per riequilibrare la flora batterica intestinale: ciò è fondamentale sia per gli adulti in quanto l'intestino può risentirne che per i bimbi che spesso sono molto più delicati da questo punto di vista.
- Portare con sè un piccolo kit di pronto soccorso: se avete poco spazio in valigia o non volete portare con voi troppi prodotti vi basterà avere il gel di Aloe vera: grazie alla sua versatilità è ottimo per scottature, come antinfiammatorio e come lenitivo in caso di punture. Per completare il vostro kit invece e avere dei prodotti più specifici consigliamo il gel di Arnica e Artiglio del diavolo per botte e traumi e la crema di Calendula come lenitivo e disarrosante, perfetta anche per i bambini più piccoli.
Commenti
Posta un commento
Grazie