Attività sportiva e integratori


Come ben sappiamo, accanto ad una corretta alimentazione, fare sport è essenziale per mantenerci in salute. Fortunatamente viviamo in un'epoca in cui si è ben compresa l'importanza di praticare dell'attività fisica per stare bene e mantenere il corpo in salute e in forma. Qualsiasi attività se praticata con costanza ci permette di ridurre la pressione, abbassare i livelli glicemici e quelli del colesterolo LDL (comunemente chiamato "cattivo"), ossigenare in modo migliore i tessuti muscolari e scaricare le tensioni.
Ovviamente praticare attività, a qualsiasi livello, necessita di uno sforzo maggiore da parte dell'organismo: facendo sport variano molto i valori nutrizionali, si necessita di un consumo maggiore di acqua (che durante l'attività viene persa con la sudorazione), si assiste ad una perdita di sali minerali e vitamine, la fatica mentale aumenta come d'altronde quella muscolare (data da depositi energetici in esaurimento come ATP e glicogeno) che alla lunga possono causare dolori muscolari e diminuzione della performance: è proprio qui che ancora una volta la natura viene in nostro aiuto!
Qui di seguito abbiamo allora raccolto una serie di rimedi che possono essere d'aiuto a chi pratica attività sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale.

Rimedi tonico-adattogeni
"Tonico-adattogeni"  fa riferimento ad una categoria di piante officinali in grado di aumentare la resistenza psicofisica dell'organismo e di adattarsi a situazioni di stress e fatica. Tra questi quelli maggiormente consigliati per gli sportivi sono Ginseng, Guaranà, Rhodiola rosea ed Eleuterococco: assunti prima dell'attività donano all'organismo una naturale energia (in grado di contrastare anche quella pigrizia che a volte è umano avere ma che non è assolutamente positiva per la nostra salute) permettendogli di aumentare la performance.

Spirulina
La spirulina è un'alga verde-azzurra dalla caratteristica forma a spirale da cui prende il nome. Possiede un elevato contenuto di proteine che raggiungono circa il 50/70% della sua composizione (nessun altro rimedio naturale ha un contenuto così elevato). Le proteine possiedono un alto valore biologico e presentano tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Concretamente quindi perché uno sportivo dovrebbe assumere l'alga spirulina? I motivi sono tanti: migliora le prestazioni, permette tempi di recupero più brevi, favorisce l'aumento della massa muscolare ed evita la stress ossidativo.
Quando si esercita attività fisica intensa sono richiesti più globuli rossi per far fronte al consumo maggiore di ossigeno: la spirulina promuove la formazione dei globuli rossi ed è una fonte naturale di ferro che dovrebbe essere reintegrato dagli sportivi in quanto ne manifestano una carenza.
Ricordiamo inoltre che praticare sport causa un accumulo di acido lattico e altre scorie che aumentano l'acidità del corpo: la Spirulina permette di eliminare i prodotti di scarto svolgendo un'azione alcalinizzante. Per approfondire tutte le attività della Spirulina ecco il link per accedere all'articolo "8 buoni motivi per utilizzare l'alga spirulina".

Papaia e Aloe
L'attività fisica intensa comporta un aumento dello stress ossidativo, ovvero una maggiore produzione di radicali liberi. Chi pratica sport quindi dovrebbe integrare dei prodotti antiossidanti per contrastare l'azione dei radicali liberi. A tal proposito consigliamo le nostre bustine di Papaia e Aloe: la Papaia è particolarmente indicata per gli sportivi in quanto, oltre a svolgere una spiccata attività antiossidante presenta un elevato contenuto di vitamina C, potassio e magnesio. L'Aloe contrasta l'azione dei radicali liberi, diminuisce l'insorgenza di problemi infiammatori, dona energia, ristabilisce l'equilibrio idrosalino e aumenta le difese immunitarie.

Magnesio
Questo minerale è indispensabile per gli sportivi. E' stato dimostrato infatti che in seguito ad attività fisica intensa l'organismo vada incontro ad una carenza di magnesio, quindi non può mancare dopo l'attività. Ridona energia, facilita il recupero, evita l'insorgere di crampi e permette di eliminare più velocemente l'acido lattico.

Altri consigli
Chi esegue attività sportiva dovrebbe consumare alimenti ricchi in:
  • ferro (carni rosse e bianche, fegato, pesce, lenticchie, soia)
  • folati (verdura e frutta, legumi, fegato, uova, noci)
  • magnesio (cereali integrali, legumi verdi, noci)
  • zinco (pesce, frutti di mare, carni, fegato, uova, cereali integrali, legumi)
  • vitamina B6 (fegato, pesce, carni,patate, legumi, banane, noci, funghi)
  • calcio (acque minerali, mandorle, yogurt, latte fresco, pesce)
  • amminoacidi essenziali (albume d'uovo, carni rosse e bianche magre, pesce
Consigliamo inoltre di ridurre al massimo il carico tossico (fumo, farmaci, alcol ecc).

Commenti