Cosa si nasconde sotto l'aspetto urticante dell'ortica?

Per molti l'ortica è solo un'erba da evitare durante le passeggiate ma in realtà dietro al suo aspetto poco invitante si nascondono davvero tantissime proprietà. Il suo nome scientifico è Urtica dioica e appartiene alla famiglia delle Urticaceae. E' una pianta comunissima e spontanea che ama i terreni umidi e ombreggiati. Le parti utilizzate a scopo fitoterapico sono le foglie e la radice.


Per cosa ci può essere utile dunque l'ortica?

1) Anemia: grazie al contenuto di ferro l'ortica può essere utile a chi soffre di anemia. Al suo interno contiene anche un buon contenuto di vitamina C e acido folico i quali sono essenziali per il corretto assorbimento del ferro.
2)Infezioni alle vie urinarie: il suo utilizzo previene le infezioni alle vie urinarie. E' indicata in caso di cistite in quanto permette di disinfettare le vie urinarie e ripristinare il corretto funzionamento dei reni. Il suo utilizzo viene consigliato anche in caso di calcoli renali e renella.
3)Ipertrofia prostatica benigna: tra le patologie che riguardano la prostata questa è senza dubbio la più diffusa. Si manifesta con un ingrossamento della parte centrale della prostata che con il passare del tempo tende a restringere l'uretra prostatica. Chi ne soffre mostra quindi difficoltà ad urinare, dolore durante la minzione e aumento dello stimolo ad urinare. Conseguentemente alcune sostanze di scarto possono non essere eliminate con l'urina dando così luogo a infezioni e calcoli. Ebbene l'uso prolungato di ortica si è dimostrato efficace nel combattere e prevenire questa patologia: l'ortica infatti grazie ai fitosteroli in essa presenti riuscirebbe a interferire con i complessi meccanismi che permetterebbero l'evolversi dell'ipertrofia prostatica benigna. Per questo motivo lo abbiamo inserito anche nel nostro integratore Prostasan al cui interno sono presenti anche Serenoa repens, semi di zucca e uva ursina.
4)Diuretico: grazie ai sali minerali presenti nell'ortica questa pianta svolge un importante effetto diuretico. E' infatti spesso inserita all'interno di tisane drenanti per eliminare i liquidi che caratterizzano inestetismi come la ritenzione idrica. Proprio in virtù dell'attività diuretica bere 2/3 tazze al giorno di tisana all'ortica è anche un ottimo modo per abbassare la pressione sanguigna: rappresenta un naturale aiuto per chi soffre di ipertensione.
5)Artrite: l'artrite è una condizione infiammatoria che coinvolge le articolazioni; le forme più diffuse sono l'osteoartrite e l'artrite reumatoide. Chi ne soffre manifesta dolore, rigidità articolare, ridotta capacità di movimento. E' stata dimostrata la capacità antinfiammatoria dell'ortica utile in caso di artrite ma anche in caso di sciatalgia e dolori muscolari.
6)Remineralizzante: grazie all'alto contenuto di sali minerali, di vitamine e di minerali l'ortica è un ottimo rimedio per remineralizzare l'organismo. Aiuta inoltre a dare tono ed energia.

Oltre all'uso interno attraverso le tisane non tutti sanno che l'ortica è spesso inserita anche nei prodotti cosmetici in particolare quelli per capelli. La troviamo infatti spesso all'interno di shampoo in quanto contrasta la caduta dei capelli, è indicata in caso di capelli grassi e aiuta a combattere la forfora.

Commenti