Il baobab, l'albero della vita

Oggi vi trasportiamo con questo articolo nelle calde savane africane dove cresce il baobab in tutta la sua maestosità. Alto fino a 25 m, vive mediamente fino ai 500 anni di vita ma vi sono esemplari che arrivano anche ai 5000. Nel periodo delle piogge riesce ad immagazzinare fino a 9 tonnellate di acqua per i periodi di siccità. Il nome "baobab" deriva dall'arabo e significa "frutto dai molteplici semi".
Le popolazioni locali lo chiamano "albero della vita", "albero farmacista" o "albero magico" non a caso: le proprietà infatti sono tantissime e in Africa vengono adoperate praticamente tutte le parti della pianta. Utilizzano infatti il decotto delle radici come afrodisiaco, l'infuso delle radici come lenitivo per la pelle, il decotto della corteccia come febbrifugo, l'olio di semi per le scottature, le foglie come antinfiammatorio, febbrifugo, antiasmatico e infine la polpa del frutto come antidiarroico, regolatore intestinale, antinfiammatorio e febbrifugo. Nella nostra società viene utilizzata solo la polpa del frutto essiccata in polvere.

COMPOSIZIONE
All'interno della polpa del frutto troviamo in prevalenza carboidrati (che rappresentano circa il 75%) tra cui fruttosio, glucosio, saccarosio, maltosio, polisaccaridi solubili e amido; presenta un buon contenuto di proteine come aminoacidi ed è invece povero di lipidi. Contiene inoltre un alto contenuto di vitamina C (ben 6 volte maggiore rispetto all'arancia!) indispensabile per favorire l'assorbimento di calcio e ferro.

PROPRIETA'
1)AZIONE ENERGETICA: grazie all'alto contenuto di carboidrati e di vitamina C rappresenta una vera e propria sferzata di energia. Adattissimo per gli sportivi in quanto grazie anche alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie favorisce il recupero dopo lo sforzo.
2)ANTIOSSIDANTE: è legata principalmente alla vitamina C la quale svolge un'efficace azione contro i radicali liberi
3)ANTINFIAMMATORIA: già nota nella medicina popolare africana è stata oggetto di studi recenti che ne hanno dimostrato scientificamente la sua efficacia. Tale azione è dovuta a fitosteroli, saponine e triterpeni.
4)PREBIOTICO: l'elevatissimo contenuto di fibra (di cui il 22% solubile) è capace di stimolare selettivamente la crescita di batteri nella nostra flora intestinale. Inoltre grazie alla presenza di mucillagini e tannini svolge un'ottima azione antidiarroica.
5)FONTE DI FERRO: è un ottimo prodotto in caso di anemia o di disturbi mestruali. Presenta infatti un buon contenuto di ferro il quale viene assorbito più facilmente grazie alla vitamina C presente naturalmente nel baobab.

Le ricerche tossicologiche hanno dimostrato confermano che la polvere del frutto di baobab non presenta alcuna tossicità e possiede una notevole sicurezza d'uso. Non presenta inoltre controindicazioni con l'eventuale uso di farmaci.
Preso prima dei pasti conferisce senso di sazietà: la povere di baobab può essere disciolta in un bicchiere d'acqua oppure unita a frullati, succhi di frutta o yogurt.

Commenti