Insonnia? Prova con gli oli essenziali!
L'aromaterapia può risultare allora un metodo naturale molto efficace per contrastare i disturbi del sonno, per allontanare le tensioni e risvegliarci il mattino seguente davvero riposati. L'effetto benefico degli oli essenziali si ottiene per via aerea (banalmente profumando la stanza), per via cutanea (attraverso dei massaggi) e talvolta per via orale.
Qui di seguito abbiamo raccolto una lista con quelli che, a nostro parere, risultano i migliori per rilassare l'organismo permettendogli di trascorrere notti serene.
Gli oli essenziali
1)Lavanda: non poteva non esserci lei al primo posto. Questo olio essenziale esercita un'azione riequilibrante sul SNC in grado di calmare ansia, stress e nervosismo. E' un ottimo rimedio anche per il mal di testa da stress ed è indicato anche per chi soffre di sbalzi d'umore responsabili di sonni poco tranquilli.
2)Mandarino: l'olio essenziale di mandarino è spesso, ingiustamente, sottovalutato. Si tratta in realtà di un rimedio naturale molto efficace per i disturbi del sonno, in particolare per chi fatica ad addormentarsi. E' l'essenza da utilizzare quando ci sentiamo particolarmente nervosi prima di addormentarci. In alternativa può essere sostituito con l'olio essenziale di arancio amaro.
3)Melissa: questo olio essenziale rilassa il corpo e allontana ansia e stress. E' indicato particolarmente per la tensione nervosa che colpisce anche il sistema muscolare. Adatto anche in caso di iperattività.
4)Ylang Ylang: svolge un'azione rilassante sul sistema nervoso e può indurre sonnolenza, quindi adatto in caso di insonnia. Attenua disturbi come ansia, depressione e irritabilità, calma dolcemente l'organismo allontanando anche collera, rabbia e frustrazione.
Come usarli?
Una volta individuato l'olio essenziale che fa per voi potete utilizzarlo in diversi modi. Possono essere create anche delle miscele di oli essenziali i quali sinergicamente riusciranno a potenziare la loro azione; in questo caso evitate il fai-da-te e chiedete sempre consiglio al vostro erborista di fiducia che vi saprà consigliare gli abbinamenti migliori per il vostro specifico problema.
- Diffusore: aggiungete 4/5 gocce nel diffusore per ambienti; in pochi minuti la vostra stanza sarà inebriata dalla piacevole profumazione degli oli essenziali e potrete dedicarvi ad attività rilassanti come una buona lettura. Sconsigliamo l'uso di tablet , tv o cellulari prima di andare a letto in quanto favoriscono l'attenzione a scapito del rilassamento.
- Fazzolettino: aggiungete qualche goccia in un fazzolettino di stoffa da tenere sul comodino o vicino al cuscino
- Massaggio: concedetevi un rilassante massaggio prima di andare a dormire. Unite 2/3 gocce di olio essenziale ad un olio da massaggio o ad una crema corpo e massaggiate tutto il corpo. Se siete un pò pigri e non volete farlo su tutto il corpo eseguite un leggero massaggio sui polsi e sul collo nella zona sotto alle orecchie.
- Bagno caldo: un rilassante bagno prima di andare a letto rimane forse uno dei modi migliori per allentare le tensioni e prepararsi ad una buona dormita. Unite allora 5/6 gocce di olio essenziale su 2 cucchiai di olio e spargeteli nella vasca; in alternativa potete anche unirle a dei sali rilassanti sfruttando così anche l'azione drenante dei sali.
Commenti
Posta un commento
Grazie