Come orientarsi tra le varietà di argilla

L'argilla è una sostanza naturale  che viene prodotta dall'erosione di rocce: è formata da diversi minerali i quali sono presenti in proporzioni diverse a seconda del tipo di argilla. E' proprio questa mescolanza dei minerali che distingue le varietà di argilla e conferisce loro le diverse colorazioni; l'elemento principale che rimane costante è il silicato d'alluminio.

CARATTERISTICHE TIPICHE DELL'ARGILLA
L'argilla è uno tra i rimedi naturali più antichi in grado di curare moltissimi disturbi: riesce infatti ad attenuare dolori sia acuti che cronici ma si è rivelata anche utile per la bellezza di pelle e capelli. Fino ad un po' di tempo fa veniva utilizzata anche ad uso interno per le proprietà chelanti, antianemiche e detossinanti ma dal 2014 in merito a verifiche condotte dall'EFSA sui rischi per la salute umana del consumo di prodotti contenenti alluminio è stato vietato l'utilizzo di varie argille negli integratori alimentari.
Quali sono quindi in generale le caratteristiche dell'argilla ad uso cosmetico?
  • Remineralizzante: quando si utilizza l'argilla si assiste a una liberazione dei minerali che la costituiscono (ferro, alluminio, magnesio, calcio, ecc) i quali vengono assorbiti dalla pelle. L'argilla è straordinaria in questo senso: riesce infatti a catturare le tossine e le impurità donando nel contempo nuovi minerali alla pelle.
  • Elevato potere adsorbente: l'argilla è in grado di assorbire grandi quantità di acqua e liquidi. Una volta applicata sulla pelle infatti tende ad essiccarsi lentamente sottraendo alla pelle acqua e impurità. Per questo motivo non bisogna assolutamente tenerla in posa oltre i tempi consigliati che per una maschera è generalmente di 10 minuti; per le pelli sensibili e secche si consigliano anche tempi minori (intorno ai 5/7 minuti) per evitare di irritare e essiccare eccessivamente la pelle. 
  • Cicatrizzante: favorisce la coagulazione del sangue e accelerando la rigenerazione dei tessuti
  • Purificante : l'argilla è un materiale sterile in grado di contrastare l'attività dei batteri evitando la loro proliferazione. Una maschera a base di argilla è particolarmente indicata per combattere l'eccesso di sebo, le impurità e i pori ostruiti
  • Esfoliante: applicata come maschera viso elimina le cellule morte dallo strato corneo agendo così da blando esfoliante. La pelle apparirà così liscia, levigata, morbida e luminosa.
VARIETA' DI ARGILLA
Come già accennato, i diversi tipi di argilla si distinguono in primo luogo dalla differente composizione di minerali che le compongono e poi dall'età dell'argilla e dalla locazione dei giacimenti. Vediamo ora quali sono le differenze tra i principali tipi di argilla che potete trovare anche presso le nostre erboristerie.

1)ARGILLA BIANCA (o caolino): è l'argilla più utilizzata in cosmesi e contiene prevalentemente silicio (48%) e alluminio (36%). Viene anche chiamata caolino per la regione Kao-Ling in Cina dove fu scoperto il primo giacimento.
E' l'argilla più delicata : è perfettamente tollerata anche dalle pelli molto sensibili e può essere utilizzata anche sulla pelle dei bambini. E' indicata anche per pelle secca e screpolata: infatti sebbene svolga un'azione assorbente non secca la cute ma al contrario la reidrata e la remineralizza (basta non tenerla in posa troppo a lungo altrimenti rischia di svolgere l'effetto contrario). Grazie alle proprietà cicatrizzanti e antisettiche è ideale anche per la cura delle pelli irritate e per chi soffre di eczema, psoriasi e acne. In generale è comunque adatta ad ogni tipologia di pelle e se usata sui capelli può essere utilizzata su tutti i tipi di capelli e cuoio capelluto. Purifica la pelle, restringe i pori e svolge una leggera azione esfoliante.

2)ARGILLA VERDE: contiene circa il 50% di silice e il 14 % di alluminio. E' l'argilla con potere antinfiammatorio più elevato: risulta molto utile in caso di dolori articolari, artrite, artrosi, contusioni, distorsioni, ematomi, tendiniti, dolori muscolari, lombalgia, torcicollo, cervicale. Consigliamo degli impacchi con acqua calda per i dolori cronici, mentre per i dolori acuti è preferibile l'utilizzo di acqua fredda. E' un'ottima argilla anche per cellulite e smagliature. 
Un'altra caratteristica importante dell'argilla verde è il suo elevato potere assorbente: è quindi un'argilla particolarmente indicata in caso di pelle grassa, impura e a tendenza acneica e per il cuoio capelluto grasso. E' sconsigliata in caso di pelle secca e sensibile e per capelli secchi. 

3)ARGILLA ROSA: è consigliata per maschere per pelli spente e disidratate e per migliorare l'elasticità della pelle. Favorisce la rigenerazione dei tessuti e purifica a fondo la pelle rendendo la pelle più morbida e luminosa. Per quanto riguarda i capelli è particolarmente indicata in caso di capelli spenti  e secchi.

4)ARGILLA GIALLA: la colorazione gialla è dovuta alla presenza di ferro e rame. E' molto indicata per pelli normali, miste e sensibili. Viene molto utilizzata anche per dolori al collo, schiena e colonna vertebrale.  Sui capelli viene consigliata per capelli secchi e fragili.

5)ARGILLA ROSSA: la sua colorazione è dovuta alla presenza di ferro trivalente (rosso). Ha buone proprietà lenitive, antinfiammatorie e antiarrossamento: risulta quindi particolarmente indicata per chi presenta una pelle molto delicata, sensibile, con couperose e con problemi di dermatite. Ha ottime doti assorbenti che la rendono molto utile in caso di traumi, contusioni, ematomi in quanto consente di sgonfiare la parte interessata e attenuare il dolore. 

COME UTILIZZARLA?
Dopo aver scelto accuratamente il tipo di argilla più adatto a voi e alle vostre esigenze bisogna sapere come utilizzarla per trarne i maggiori benefici.
L'argilla può essere utilizzata per:
  • Maschere viso: la polvere di argilla va unita ad acqua distillata o un idrolato in un contenitore di legno, ceramica o vetro e mescolato con un cucchiaino di legno. Potete sbizzarrirvi ad aggiungere degli oli o oli essenziali specifici per il vostro tipo di pelle (es: per pelle grassa potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino o limone, mentre per la pelle secca potete aggiungere un olio nutriente). Applicate sul viso e tenete in posa 5/7 minuti se avete la pelle secca o delicata, 10 minuti se avete la pelle mista o grassa. Le maschere all'argilla vanno fatte una volta alla settimana oppure due volte se avete la pelle grassa. 
  • Impacchi per dolori: unire l'argilla con l'acqua fino ad ottenere un composto denso e omogeneo ed eventualmente aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta. Stendere il composto, coprire eventualmente con pellicola o una garza e lasciare agire circa 30 minuti (se la zona da trattare è nel viso non superare i 15 minuti). Poi risciacquare con acqua e rimuovere eventuali residui con olio di mandorle. 
  • Impacchi per capelli: amalgamare l'argilla con l'acqua come descritto nei punti precedenti fino ad ottenere una sorta di crema densa. Applicare sui capelli bagnati e tenere in posa per circa 20 minuti coprendo la chioma con un asciugamano caldo. Lavare poi i capelli con uno shampoo leggero e delicato. In caso di dermatite o forfora può essere applicato anche sul cuoio capelluto. Gli impacchi di argilla permettono di avere dei capelli morbidi e lucenti e di renderli più sani e forti.

Commenti