Olio di cocco in cosmesi: proprietà e utilizzi

L'olio di cocco si ottiene per spremitura a freddo della polpa della noce di cocco (Cocus nucifera): è un olio che presenta principalmente acidi grassi saturi tra cui spicca l'acido laurico, un lipide che ha ottime affinità con la pelle e i capelli; presenta inoltre vitamina E e antiossidanti naturali che proteggono la pelle e ne prevengono l'invecchiamento.
E' di colore bianco, si assorbe facilmente sulla pelle e ha un odore poco marcato. A temperatura ambiente si presenta solido, inizia a fondere intorno ai 25 gradi: ecco perché in inverno si presenta solido, mentre in estate date le alte temperature si trova facilmente liquido. In inverno sarà sufficiente scaldarlo a bagnomaria per poterlo utilizzare.

UN VERO PORTENTO NELLA COSMESI NATURALE
La composizione altamente ricca di acidi grassi saturi gli conferisce le proprietà nutrienti, emollienti e lenitive che caratterizzano questo olio. Vediamo un po' più nel dettaglio le proprietà dell'olio di cocco e come può essere utilizzato nella nostra vita quotidiana.

1) Altamente nutriente: nutre la cute in profondità, evita la disidratazione e crea uno strato protettivo sulla pelle proteggendola. Indicato per pelli secche ma anche per quelle più grasse in quanto si assorbe bene e non unge. Basta applicare una noce di prodotto e massaggiare fino a completo assorbimento per una pelle morbida e più elastica. E' ideale per mani secche, talloni screpolati, screpolature in genere e per prevenire le smagliature.

2)Lenitivo: l'olio di cocco è spesso inserito in prodotti cosmetici per pelle secca e sensibile in quanto oltre ad essere altamente nutriente svolge anche un'ottima azione lenitiva. E' indicato in caso di pelle delicata e riesce a dare sollievo anche in caso di dermatite, psoriasi, infiammazioni e scottature. Può essere applicato anche dopo l'esposizione solare come doposole per lenire e nutrire la pelle.

3)Azione antiage: spesso l'olio di cocco si trova anche in prodotti per pelli mature proprio in virtù della sua azione antiage. Applicato sul contorno occhi rende la pelle più elastica e attenua la formazione di rughe, borse e occhiaie.

4)Impacchi per capelli : l'olio di cocco può essere utilizzato anche per svolgere un impacco ristrutturante sulla lunghezza dei capelli. Consigliamo di applicarlo su capelli bagnati, pettinarli e coprire il capo con un asciugamano caldo: tenere in posa per circa 30 minuti e poi procedere con lo shampoo utilizzando prodotti delicati. Il risultato saranno capelli più sani, morbidi e setosi. E' particolarmente indicato per capelli secchi, sfibrati e danneggiati e contro le doppie punte. E' ideale anche per domare i capelli ricci: può essere applicata qualche goccia di olio di cocco anche prima di asciugare i capelli per renderli più luminosi. Infine ricordate di portarlo sempre con voi al mare per proteggere i capelli dal sole, dalla sabbia e dalla salsedine. 

Ricordiamo che l'olio di cocco va applicato sempre su cute umida e su capelli bagnati: è importante infatti non applicarlo su pelle e capelli asciutti perché altrimenti si otterrà l'effetto contrario con cute e capelli ancora più secchi. 

Commenti