Le proprietà della "radice dolce" : la liquirizia


La liquirizia è una pianta dalle origini piuttosto antiche: già gli antichi Egizi la utilizzavano per le sue preziose proprietà; infatti è stata trovata anche nel corredo funebre di Tutankamon. Napoleone invece la utilizzava per calmare i dolori allo stomaco prima delle battaglie.
Il nome scientifico è Glycyrrhiza glabra, dove riza significa radice e glycos significa dolce: il nome ci rimanda all'inconfondibile dolcezza della liquirizia, da sempre molto apprezzata per il suo gradevole sapore.
Veniamo ora alle proprietà: questa pianta infatti può rivelarsi utile per moltissimi disturbi, scopriamoli insieme!

1) Aumenta la pressione arteriosa: specialmente con il caldo estivo la pressione arteriosa tende ad abbassarsi in quanto il corpo per disperdere il calore più efficacemente attua una dilatazione dei vasi sanguigni con conseguente diminuzione della pressione sanguigna. Se soffri di pressione bassa è bene tenere sempre in borsetta della spezzatina di liquirizia pura da utilizzare in caso di necessità. Dovrebbe invece essere evitata da chi soffre di ipertensione.

2) Utile in caso di gastrite: grazie ad alcuni principi attivi contenuti nella radice (tra cui ricordiamo la glicirrizina) svolge un'attività antinfiammatoria. Esercita anche proprietà antispasmodiche rilassando la muscolatura grazie all'azione dei flavonoidi.

3)Digestivo: la liquirizia è amica di tutto l'apparato gastrointestinale: come abbiamo visto oltre ad essere particolarmente utile in caso di gastrite, favorisce il processo di digestione diventando un aiuto prezioso per chi presenta una digestione lenta. E' indicata anche in caso di stitichezza grazie alla presenza di mannite, uno zucchero che facilita il transito intestinale.

4)Espettorante: la liquirizia calma la tosse, fluidifica le secrezioni bronchiali e lenisce le mucose irritate. Si rivela utile quindi in caso di tosse, raffreddori, influenza e asma.

5)Dissetante: la radice di questa pianta  è anche un ottimo rimedio rinfrescante: perché allora non prepararsi delle tisane fredde da bere in queste calde giornate estive? Magari unite ad un po' di limone e karkadè per completarne l'azione dissetante ;)

La liquirizia puoi trovarla anche nei nostri punti vendita in taglio tisana oppure come spezzatina pura: essa si ottiene a partire dalla radice essiccata e lavata, pressata e posta a contatto con acqua bollente per estrarne il succo. Questo viene poi chiarificato e concentrato fino ad ottenere una pasta nera, densa e molto profumata.


E' controindicata in caso di ipertensione, insufficienza renale e sovrappeso. Sono state inoltre evidenziate delle interazione con alcuni farmaci come i diuretici, i lassativi e i cortisonici.

Commenti